IL CAFFÈ: UNA PASSIONE DI FAMIGLIA.

“Le cose migliori succedono tutte dopo un buon caffè”. Per noi non è una frase fatta, è il pensiero che dedichiamo ogni giorno ai nostri clienti. Marago Caffè nasce da una profonda passione per la cultura del caffè. Esprime un patrimonio di saperi e sapori, attraverso il quale Dario Messina dal 2001 sviluppa la sua ricerca, reinterpretando la tradizione del buon caffè all’italiana.

Oggi Marago Caffè è una passione di famiglia: Dario è affiancato dalla moglie Maddalena e dal figlio Antonino nella selezione della materia prima, nella preparazione delle miscele, nei processi di produzione.Il risultato è una ricca gamma di caffè convenzionale di origine biologica: una varietà di aromi che soddisfano ogni gusto e conquistano il palato al primo assaggio. Una passione da condividere con chi entra nell’ Emporio Marago.

PRODUZIONE:IL VALORE DELL'ARTIGIANALITÀ.

Produrre il caffè vuol dire amarlo. Significa conoscere a fondo il chicco verde, rispettarne la sua anima, sapere esaltare le sue proprietà. Ogni miscela di Marago Caffè è frutto di cura, rigore e perizia artigianali. La tostatura del caffè è il momento in cui si esprime al meglio la nostra filosofia artigianale. È un rito che si rinnova quotidianamente per offrire ai nostri clienti il piacere intenso di gustare un caffè di qualità. Scopri le fasi più importanti:

  • Blending. Dopo un’accurata selezione e un’attenta miscelazione, i chicchi di caffè sono pronti per la cottura. Sono riversati attraverso l’apposita tramoggia nella macchina tostatrice, che nel frattempo è stata portata a temperatura. Il tutto avviene sotto lo sguardo vigile ed esperto del nostro maestro tostatore che segue il processo di trasformazione dei chicchi.
  • First checking progress. Il primo controllo avviene attraverso l’oblò, mentre il secondo tramite lo strumento comunemente denominato “tostino” con il quale si esamina un campione di caffè estratto dalla tostatrice per verificarne lo stato di cottura.
  • Coffee dropped. Il caffè ha raggiunto la temperatura ottimale stabilita dall’esperto tostatore ed è pronto per essere “sceso”,  cioè fatto uscire dalla macchina. È il momento finale del processo di tostatura che coinvolge tutte le nostre linee di prodotto: distinte personalità, un’unica qualità Marago Caffè.