Stile, gusto, raffinatezza: il French Press coffee.

Stile, gusto, raffinatezza: il French Press coffee.

l sole tiepido sul lungo Senna, una passeggiata a Montmartre, il brulichio di gente che affolla l’Avenue des Champs-Élysées. Un weekend a Parigi, che meraviglia. In attesa di poter fare una vacanza, provate a immaginare di essere in un bistrot: che c’è di meglio che assaporare un French Press coffe?  

Prima di spiegare come prepararlo, facciamo un passo indietro. Siamo nel 1852 quando la caratteristica caffettiera denominata French Press vede per la prima volta la luce. Dobbiamo, però, aspettare il 1929 per avere il brevetto: il merito va a un italiano, Attilio Calimani che progettò la caffettiera nella sua forma attuale. La French press si presenta con un design elegante e raffinato: si compone di un bricco cilindrico all’interno del quale viene azionato uno stantuffo che fuoriesce con un pomolo e termina con un filtro a retina in acciaio. Infine, il coperchio chiude la caffettiera.  

Veniamo alla preparazione. Per cominciare la macinatura: deve essere abbastanza grossa per evitare di intasare il filtro e per consentire all’acqua il maggior contatto con il caffè durante l’infusione. In questo modo il caffè sarà in grado di spargere tutto il suo profumo. Mettete il macinato nella French Press e aggiungete acqua calda a 92° C; per ogni 6 g di caffè abbinate 100 ml di acqua: la dose ideale per una tazza. Mescolate lentamente e lasciate tre, quattro minuti in infusione. Premete, quindi, lo stantuffo per filtrare il caffè e versate in tazza.   

Il French Press è un caffè corposo da gustare lentamente per assaporarlo al meglio. Il consiglio è di scegliere un’arabica fresca con toni agrumati che assicura una buona aromaticità. A piacere, prima della fase di infusione, è possibile speziarlo con rosa o cannella: il palato ne guadagnerà in termini di sensazioni.  

Il caffè alla francese ha valicato i confini nazionali, conquistando il nord America e gran parte dell’Europa. È la bevanda che esprime un lifestyle all’insegna di uno stile ricercato e raffinato.  

Voilà, le café est servì! Fatevi conquistare anche voi.